IL REATO DI ATTIVITÀ DI GESTIONE DI RIFIUTI NON AUTORIZZATA

Marzo 1, 2023 wp_13300134 0 Comments

Il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, previsto dall’art. 256 del Dlgs 152/2006, prevede che: “chiunque, effettua un attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione…Il reato si realizza nel momento in cui si viene meno all’obbligo di fornire rispettare le prescrizioni ed autorizzazioni di specie.
Il reato è individuato come reato di pericolo, sicchè la valutazione in ordine all’offesa del bene giuridico protetto va retrocessa la momento della condotta.


Quali comportamenti ricadono nel reato di gestione di rifiuti non autorizzata?
Nel caso in cui un soggetto, in mancanza delle prescritte autorizzazioni, realizzi e gestisca una discarica destinata a smaltire, anche in parte, rifiuti speciali pericolosi, come anche anche l’abbandono di rifiuti alla rinfusa e non per categorie omogenee, in fatti esclude la configurabilità del deposito temporaneo ed p invece un indice preciso della configurabilità della abusività della discarica.


Come si procede nel caso di reato di gestione di rifiuti non autorizzata?
• querela della persona con dettagliata ricostruzione del luogo dell’avvenuto reato.
• di ufficio per tutti i reati ambientali.


Chi sono i soggetti?
• il soggetto attivo: chiunque possa commettere questo tipo di reato e, quindi, tutti gli esseri umani dotati della capacità penale.
• il soggetto passivo, la vittima: la persona destinataria di mezzi di sussistenza.


Quali sono le conseguenze nel caso di reato di gestione di rifiuti non autorizzata?
La violazione che ricorrono in caso di accusa di reato di gestione di rifiuti altrui non autorizzata comporta pene dell’arresto fino ad anni due oltre l’ammenda.

In caso di denuncia di reato di gestione di rifiuti non autorizzata.
Nel caso in cui si è accusati di reato di gestione di rifiuti non autorizzata è opportuno farsi assistere da un legale di fiducia esperto in Diritto Penale.

Stai cercando un Avvocato Penalista Milano, Napoli, Potenza ed hai bisogno di una consulenza? Contattami al 348 778 2956
Avv. Luigi DELLA SALA