IL REATO DI  DISTURBO DELLE OCCUPAZIONI E DEL RIPOSO DELLE PERSONE

Settembre 28, 2022 wp_13300134 0 Comments

Cosa prevede il reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone? Quando si incorre in questo reato? Secondo la legge: “chiunque mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori, o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici…”.


QUALI SONO LE CONSEGUENZE PER IL DI DISTURBO DELLE OCCUPAZIONI E DEL RIPOSO DELLE PERSONE?


Chiunque, adotti schiamazzi o rumori, è punito con il reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, ed è punito con
I. Arresto fino a 3 mesi
II. Con l’ammenda fino a € 309


CHE COSA PREVEDE IL REATO DI DISTURBO DELLE OCCUPAZIONI E DEL RIPOSO DELLE PERSONE?


Integra il reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, la condotta del responsabile che attraverso i rumori derivanti dallo svolgimento delle attività risulti aver disturbato le occupazioni e il riposo delle persone.
Si tratta di un reato di pericolo concreto, sicchè, al fine della sua integrazione, è necessario verificare l’effettiva idoneità della condotta, secondo una valutazione da compiere in concreto ed ex ante, ad arrecare disturbo al riposo o alle occupazioni di un numero indeterminato di persone.
Per poter configurare il reato è necessario che i rumori prodotti, oltre a essere superiori alla normale tollerabilità , abbiano l’attitudine a propagarsi, a diffondersi, in modo da essere idonei a disturbare una pluralità indeterminata di persone, in quanto il bene giuridico protetto è da ravvisare nella quiete pubblica e non nella tranquillità dei singoli soggetti che denuncino la rumorosità altrui.
Il pericolo deve essere concreto e deve minacciare la quiete pubblica, derivante dalle dichiarazioni dei soggetti disturbati.


COSA FARE IN CASO DI DENUNCIA PER DI DISTURBO DELLE OCCUPAZIONI E DEL RIPOSO DELLE PERSONE?


Nel caso in cui si è accusati del reato di furto di merce nei supermercati, è opportuno farsi assistere da un legale di fiducia esperto in Diritto Penale.


Avv. Luigi DELLA SALA

Richiedi una consulenza, affidati allo Studio Legale LDS LEX

>>METTITI IN CONTATTI CON NOI<<